summer jamboree
summer jamboree

Senigallia ed il litorale marchigiano: luoghi di vacanza per tutti i gusti

Senigallia dal 1997 si aggiudica ininterrottamente la Bandiera Blu per la spiaggia pulita, il mare limpido e gli ottimi servizi. Sarà per questo che la cittadina marchigiana diventa un luogo di vacanze sempre più prestigioso e più frequentato da turisti italiani e stranieri . C’è da dire che non solo Senigallia merita una menzione: è tutta la Regione Marche che grazie alla bellezza dei luoghi, interventi a tutela del paesaggio e del patrimonio culturale e artistico e ad investimenti intelligenti , sta diventando un eccellenza del turismo a livello europeo. La costa Marchigiana si trova così costellata di luoghi d’eccellenza come la Riviera del Conero, la Riviera delle Palme, Grottammare, Pesaro, Gabicce, Fano, altre cittadine che insieme a Senigallia detengono le Bandiere Blu Marchigiane, (16 in tutto).

Senigallia non è pero il luogo della sabbia fina della spiaggia di Velluto e delle acque limpide. L’offerta della città è anche artistica, culturale, gastronomica e le strutture ricettive ed i servizi sono all’altezza della prestigiosa fama che la città si è conquistata negli anni. Il patrimonio storico della città fatto di chiese, portici e la Rocca, massiccia fortificazione cinquecentesca è completato dallo scavo archeologico nei pressi del Teatro la Fenice, che mostra i resti della città romana venuti alla luce durante la costruzione del teatro. La città inoltre offre una vasta lista di eventi culturali e spettacoli durante tutto l’anno, proprio con il motto "Marche, ogni giorno è uno spettacolo”, la Regione si è presentata quest’anno alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano, e Senigallia con le tante attività per il tempo libero, le tradizioni popolari e le manifestazioni culturali nel Teatro rendono qualsiasi momento dell’anno buono per passare del tempo in questa meravigliosa località. Alcuni degli eventi principali, per i quali è sempre possibile trovare offerte dell'ultima ora su Groupon o Lastminute.it sono la Festa della Musica a giugno, la Fiera di Senigallia ad Agosto, il Summer Jamboree, il festival internazionale dedicato alla musica ed alla cultura degli anni 50, Pane Nostrum la festa internazionale del Pane che si svolge a settembre.

I migliori luoghi per soggiornare in città sono l’Hotel Turistica, a 50 metri dalla spiaggia, offre biciclette utilizzabili gratuitamente dagli ospiti per muoversi in città. L’Hotel Senigallia, altro luogo che offre qualità ed ottimi servizi, nei pressi della famosa Rotonda sul Mare della città. Alla list di hotel eccellenti si aggiungono molti altri come il Cristina, l’Universal e il Terrazza Marconi Hotel & SpaMarine. Senigallia e tutta la costa marchigiana, includendo soprattutto la zona della Riviera del Conero che si snoda a Sud di Ancona, sono stati considerati in passato luoghi adatti alle vacanze per famiglie oggi si aprono ad una offerta turistica differenziata ed aperta a tutti i tipi di turismo. Anche i single, che spesso sono i viaggiatori più esigenti in quanto alla ricerca di emozioni e divertimento, possono trovare pane per i loro denti tra le spiagge delle Marche: i tanti festival estivi, le spiagge affollate, le feste nei locali notturni sono l’ideale per chi viaggia da solo e poi si può anche cercare una crociera per single che parta dal porto di Ancona.

Le crociere per single che partono da Ancona normalmente seguono rotte che vanno verso la Croazia e la Grecia, luoghi ormai mete di viaggi di studenti universitari e giovani, quindi mete adatte ai single in cerca di notti folli. Ovviamente anche per chi resta a terra la Riviera del Conero, con i suoi paesaggi mozzafiato e le spiagge cristalline ed i borghi antichi, è un luogo perfetto per chi è in cerca di incontri più o meno romantici. Altro che vacanze per famiglie sotto l’ombrellone. Se siete single in viaggio le Marche hanno tante alternative da offrirvi!


Contenuti correlati...